Riviera dei Fiori
A cinque minuti di cammino dall’Hotel troviamo il Santuario della Madonna della Rovere, annoverato tra i più antichi edifici di culto in Liguria, costruito sulle rovine di un insediamento romano.
Percorrendo la passeggiata a mare di fronte all’Hotel giungiamo ai tipici carrugi di Cervo – sede del prestigioso Concerto Internazionale di Musica da Camera – disseminati di botteghe artigiane.
Sempre restando in zona, l’area “Bowling di Diano”, tra piste da bowling, sala giochi, bar, campo da calcetto, minigolf, tracciato go kart.
Arrivarci è facilissimo: dall’hotel al centro di Diano impieghiamo un quarto d’ora a piedi, cinque minuti in bici o c’è un autobus ogni 20 minuti.
Continuando il nostro viaggio nelle valli circostanti, culminanti nel Pizzo d’Evigno (989 m), attraversiamo i tanti borghi unici e ricchi di tesori da scoprire. Nell’arco di pochi chilometri troviamo pini marittimi, palme, olivi, boschi, pascoli!
In tutto l’entroterra scopriamo una mastodontica opera di ingegneria: i terrazzamenti in pietra a secco ricoprono la quasi totalità delle colline. Le caselle (protostoriche costruzioni tipiche del ponente ligure simili ai nuraghe sardi ed ai trulli pugliesi) e le torri anti-barbaresche (o saracene) disseminate nelle valli, testimoniano un passato frutto dell’incontro tra il mare e la terra.
A un quarto d’ora di macchina troviamo il capoluogo della nostra provincia: Imperia, storicamente costituita da Oneglia e Porto Maurizio. La città è collegata a Diano Marina da una pista a bordo mare detta l’”Incompiuta“. Con le nostre bici da passeggio ci si arriva pedalando lungo il mare!
Qui potete fare shopping sotto ai Portici e nella Galleria degli Orti, pranzare in un ristorante di Calata Cuneo, visitare l’interessante Museo dell’Olivo, Villa Grock ed il Parasio con le spettacolari Logge di Santa Chiara.
A venti minuti di macchina i centri commerciali di Arma di Taggia, Imperia e i negozi di abbigliamento di Sanremo.
L’elegante Casinò di Sanremo (mezz’ora di autostrada) è una meta immancabile, non distante dal Teatro Ariston dove si svolge il Festival della Canzone Italiana. Poco sopra a Sanremo, il Campo da Golf degli Ulivi.
Per raggiungere i paesi della costa verso Ventimiglia potete godervi una fantastica pedalata o passeggiata lungo il Parco Costiero del Ponente Ligure: 20 km di pista ciclopedonale in riva al mare!
Immancabile la visita ai borghi di Apricale, Bajardo, Ceriana, Dolceacqua, Seborga e Valloria (il paese delle porte dipinte), al centro storico di Taggia, le ville di Sanremo e Bordighera. Quest’ultima è chiamata la “Regina delle Palme”.
Altra meta obbligatoria – in provincia di Savona, a 30 minuti d’automobile dall’Hotel – le emozionanti Grotte di Toirano.
San Bartolomeo al Mare – a Levante–- è a un’ora di macchina da Genova ed il suo Acquario, il più grande e considerato più bello d’Italia.
A ponente è a mezz’ora dal sito preistorico dei Balzi Rossi, dai rinomati giardini di Villa Hanbury, da Ventimiglia e il suo mercato settimanale.
Prodotti tipici del Ponente
Tra i tanti prodotti enogastronomici di grande qualità e bontà del nostro territorio, segnaliamo in particolare: l’olio extravergine di olive taggiasche (la nostra azienda agricola Tèra de Prie produce olio biologico da Monocultivar Taggiasca), il Fagiolo di Conio, Pigna e Badalucco, l’Aglio di Vessalico, il carciofo di Perinaldo, la zuccchina “trombetta”.
I vini bianchi DOC della provincia: Vermentino, Pigato. I rossi: Ormeasco e Rossese di Dolceacqua.
(Li trovate anche nella carta vini dell’Hotel).
Tra le ricette: la farinata, la sardenaira, lo stoccafisso, il coniglio, il pesce, la piscialandrea, la torta verde, la panissa, i canestrelli di Taggia, la cima, il pesto, le cubaite, il condiglione, le verdure ripiene e il pane di Triora.
La tua vacanza in riva
al mare…
Hotel Mayola
San Bartolomeo al Mare (Imperia)